Pagine

domenica 27 aprile 2014

L'invasione delle lumache

Ad un paio di settimane circa da rinvasi e trasferimento in serra, le piante di peperoncino sono cresciute bene, ma hanno subito un potente attacco di lumache. Con tutta l'insalata che ha piantato il nonno nella serra proprio loro devono papparsi!?!?


Insalata Valeriana
Lattughino
Se a qualcuno venisse in mente di domandarmi come mai non coltivo quasi per nulla insalata, le immagini qui sopra sono la risposta!

Appurato l'amore delle lumache per i miei peperoncini sono dovuto correre ai ripari e informarmi su come combattere queste fastidiose bestie. Cercando su internet ho scoperto che il classico anti-lumaca in grani è molto efficace, ma non è buona cosa per le piante che ci crescono vicine (i loro componenti si disperdono nel terreno) e per i gatti che vivono in campagna, che potrebbero scambiarle per crocchette, mangiarli e caput!
Fortunatamente però i gatti non entrano mai in serra perchè sono stati addestrati in gioventù. Quindi, in mancanza di altri rimedi BIO, ho dovuto circondatre di grani blu i vasetti.

Continuando le mie ricerche online ho però trovato indicazioni interessanti in merito all'uso della birra come rimedio biologico: http://www.coltivareorto.it/consigli-orto/la-lotta-naturale-contro-le-limacce.html. La proverò sicuramente, assieme all'uso della cenere, nell'orto in piena terra dove l'interazione tra il prodotto chimico e piante/gatti sarebbe sicura, vedremo come andrà a finire!

A parte qualche mangiucchiamento qua e la che non mi allarma, ho dovuto constatare che il peperoncino "Pico de Loro" è stato divorato all'altezza della biforcazione... Risultato: aimè la pianta è quasi decapitata!


Al centro, Pico de Loro mangiato dalle lumache


Nessun commento:

Posta un commento

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...