Pagine

mercoledì 21 maggio 2014

Nuovi inquilini in orto: cavoletti&broccoletti

Settimana scorsa ho finalmente messo a dimora le piantine dei cavoletti di Bruxelles comprate giorni prima. Le radici erano molto sviluppate, quasi al limite dell'eccesso. Per il resto le sei piantine non se la sono cavata così male durante la permanza sul balcone di casa.

Le ho piantate di fianco ai ravanelli Saxa, nella parte centrale dell'orto, ponendo attenzione a distanziarle 50 cm l'una dall'altra.


Di fianco a questo gruppo di piante ho trapiantato dei broccoletti. Anche queste piante le ho dovute comprare, controvoglia perchè la mia preferenza è sempre quella di partire dai semi anzichè comprare piante. Però mi sono trovato in ritardo sui tempi di semina e alla fine, meglio piantine che nulla.
Ho preso queste: http://www.floricolturapironi.it/images/schede/ortov/Cavolo%20broccolo%20da%20ricacci%20ibrido%20sticcoli.pdf
Stessa attenzione alle distanze, perchè queste piante diventano molto voluminose sviluppandosi.



Tutte le piantine sono state trattate a bagno con Micorizze prima della messa a terra, quest'anno è un live motive BIO!!!!

Nel garden dove ho comprato le piantine di broccoletto mi sono lasciato tentare dall'acquisto di due nuove buste di sementi: dei ravanelli varietà Flamboyant che possono essere seminati per tutta l'estate e una varietà di rapa precoce. Ho seminati entrambi in due file corte di fianco ai cavoletti di Bruxelles.



Ecco come si presentava l'orto dopo tutti questi lavori.


Ora sarà necessario fare un trattamento col rame e proseguire con innaffiature e estirpamento erbacce. Lavori non nobili, ma essenziali per ottenere buoni risultati.

2 commenti:

  1. Broccoli and Brussels Sprouts are two of my favourite veg. What variety is your broccoli?I presume it is the Purple Sprouting type... I have been growing some "Flamboyant 5" radishes from Vilmorin seeds too. I bought them in France when visiting my daughter.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The variety of my Broccoletti is this: http://www.floricolturapironi.it/images/schede/ortov/Cavolo%20broccolo%20da%20ricacci%20ibrido%20sticcoli.pdf

      I have no experience with them but I wish to have success in growing them anyway :P

      Elimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...