Pagine

martedì 10 giugno 2014

Il segreto del collega di lavoro: il filo di rame

Dai il rame!!! Rama!!! Metti il verderame!!!

Ne ho sentite di ogni, ma una cosa era certa: ogni buon coltivatore d'orto mi consigliava di dare rame alle piante. Questo elemento, solitamente nebulizzato in una nuvola color azzurrino, è una valida soluzione preventiva o curativa contro gli attacchi di funghi parassiti. Le piante che maggiormente lo richiedono sono i pomodori, ma anche tutte le altre ne giovano perchè gli attacchi dei funghi sono sempre dietro l'angolo, ogni vegetale!

Devo ammettere che io ho sempre sfidato la sorte, lasciando i peperoncini senza cure e, con queste piante, l'ho sempre passata liscia. L'anno scorso però con i primi tentativi con i pomodori l'ho pagata cara. Mi hanno fatto il primo soppalco di fiori e frutti e poi... Disastro! Una vera pandemia li ha colpiti e decimati uno dopo l'altro. Un male, che brucia foglie, fiori e frutti, ha dimezzato la vita delle piantine e del conseguente raccolto!

Questa primavera ne parlavo con un collega di lavoro a pranzo, il quale mi diceva di non aver mai avuto di questi problemi grazie ad un fantomatico rimedio: il filo. All'inizio non capivo e mi sono immaginato un intruglio, tipo macerato, in cui galleggiavano fili di rame, ma poi mi ha spiegato.

Si prende un filo di rame di quelli usati dagli elettricisti e lo si taglia alla lunghezza di circa 5/8 cm.


Lo si spela dalla guaina di plastica ottenendo tanti micro-fili di rame che lo compongono. A questo punto entra in gioco l'ago da cucito, occorre procurarsene uno di media dimensione.


Si inserisce il filo nell'ago, come si farebbe con un normale filo da cucito.


Dopodichè si inflia l'ago nella piantina si fa passare completamente il tronco della stessa con ago e filo.


Una volta passato l'ago lo si libera dal filo facendo attenzione di non sfilare il primo e di lasciare il filo incastrato nella piantina.



L'unica accortezza da avere nell'utilizzare questa tecnica consiste nel farlo quando le piatine sono ancora giovani, così da poter passare l'ago nel tronco ancora verde e più morbido, con meno difficoltà.
Per il resto, stante quando mi dice il mio collega, le piante assimileranno direttamente da questo filo l'apporto di rame che necessitano per contrastare gli attacchi di funghi parassiti. Il rimedio è senza dubbio molto pratico e più veloce rispetto ai trattamenti tradizionali. Funzionerà anche nel mio orto!? Lo spero e lo scoprirò presto!

3 commenti:

  1. Si che funziona. Anni fa lo facevo e non si ammalavano più e non c'era il fastidio dell'azzurro sulle piante, poi non l'ho mai più fatto perchè me ne ero scordato.
    Io però usavo un filo di rame di sezione maggiore e lo infilavo a mo' di spillone.

    Non so però con peperoni e melanzane, con loro non l'ho mai fatto.

    RispondiElimina
  2. Against which disease(s) does this method protect, Enrico? Does it help to stop Blight?

    RispondiElimina
  3. It works against Blight and other fungal diseases

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...