Pagine

lunedì 16 giugno 2014

L'evoluzione di giugno

Eccoci di nuovo ad osservare gli avanzamenti dell'orto O30! Vedete qualcosa di nuovo?!


Se fate caso ho messo dei "guardiani" all'entrata: due peperoncini ornamentali che mi ha regalato il mio amico emiliano. Direte: ma quanti peperoncini gli ha regalato!?!?! Me lo sono chiesto anche io... Comunque questi sono gli ultimi che dovevo ancora presentarvi!

Altra novità più avanti, circa a metà orto, dove ho installato una seconda trappola per lumache alla birra, nel tentativo di bloccare preventivamente ogni attacco ai cavoletti di bruxelles.

Cavoletti di Bruxelles

Il resto è già noto, ma in evoluzione!

Le piante di ravanelli che ho lasciato andare in canna hanno fatto tanti fiori, ma per ora non sembrano avere intenzione di regalarmi altrettanti frutti/semi...


Le lascerò "lavorare" per un'altra settimana, se poi i risultati sono ancora questi toglierò tutto.
La seconda fila seminata ha regalato soddisfazioni come la prima. Finito il raccolto però non lascerò a terra nessuna delle piante ritardatarie... Gli esperimenti gli ho già fatti!

Ravanello - Varietà Saxa
Ravanello - Varietà Saxa
Non sembrano male alla vista, vero? Confermo che sono anche buoni buoni!

Le coste crescono tranquille, per ora sono ancora troppo piccole per essere raccolte.

Coste - Varietà Mostruosa di Ingegnoli
Coste - Varietà Mostruosa di Ingegnoli
I fagioli rampicanti hanno iniziato la loro scalata, mentre quelli nani stanno a guardarli con qualche afide di troppo a dar loro fastidio. Aimè quest'anno vedo poche coccinelle (che sono il loro predatore naturale), non è un bel segno pensando alla salute dell'ambiente e l'orto ne risente!

Fagioli Rampicanti - Varietà Spagna

Fagioli Nani - Varietà Zolfini e dall'Occhio
I broccoletti che ho comprato in piantina invece continuano a deludermi producendo teste di germogli molto piccole, che tendono poi rapidamente ad evolversi in fiori. Sto' continuando a cimarli, ma i quantitativi raccolti sono troppo esimi per poterli apprezzare in cucina!

Broccoletti - Varietà a ricacci
Ho idea che il loro destino sia definitivamente segnato! O mi sbaglio?!?!

2 commenti:

  1. Ecco un fiore che non ho mai visto prima d'ora: quello del rapanello!
    Non avresti per favore una foto ravvicinata da mostrarci?
    La giardiniera ringrazia l'ortolano :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao luisella! Ieri sono andato in orto a zappare e gli ho fatto un bel primo piano. Appena riesco posto la foto, ciauz!!!

      Elimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...