Pagine

sabato 7 giugno 2014

Peperoncini trapiantati, era ora!

E' ormai passata una settimana da quando ho trapiantato i peperoncini nel campo. Come da tradizione mi sono ritrovato a maggio con un enorme numero di piantine, smisurato per la mia seppur sostenuta passione per il piccante. Queste piante però regalano bellissimi colori ed è una vera soddisfazione poterle vedere fruttificare in campagna... Quindi sono ben contento di averne molte e si prevedono tanti regali ad amici e parenti!

Questa era la situazione subito dopo il trapianto. Ho diviso la lunghezza totale delle tre file di copertura antigrandine per il numero delle piante da ospitare e ciò mi ha consentito di spaziarle di circa 40 cm l'una dall'altra.


Hanno tutte attecchito bene e con il caldo in arrivo attendo la loro veloce esplosione di crescita.



Anche le piante parcheggiate sul balcone di casa sono state sistemate nelle due fioriere che le attendevano.


E poichè queste piante si stavano già mettendo a fare fiori, come si vede ho cominciato gli isolamenti prima del trapianto. L'isolamento è la tecnica che permette di evitare che piante di varietà diverse si impollino reciprocamente generano semi ibridati. Basta avvolgere la pianta con un tessuto, nella porzione in cui sono presenti i fiori e il gioco è fatto. Questo metodo riduce il numero di fiori che passano ad esser frutti ma è fondamentale per ottenere semi della stessa varietà, da utilizzare nelle stagioni future.
Quest'anno come tessuto ho usato il tulle, comprato in rotolo su internet. Dovrebbe permettere alla pianta di respirare meglio nella porzione avvolta (rispetto al tessuto-non-tessuto che ho usato gli anni passati), vedremo che risultati darà.

Capsicum Annuum - Var. Stromboli

Come terriccio ho usato un mix al 50% di uno specifico per culture orticole e uno generico. Quest'anno ho provato la marca Vigor Plant.



Ho aggiunto un parte di agriperlite, per facilitare la traspirazione delle radici nel vaso.


E un po' di concime a lenta cessione, che non è BIO, ma in mancanza d'altro è un buon aiuto.


Risultato finale!


1 commento:

  1. The part about isolation of the flowers to prevent cross-fertilisation is interesting and useful. I have never done this, because I usually buy commercially-produced seed. If I am going to save my own seeds, then I may have to adopt your technique.

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...