Pagine

venerdì 13 giugno 2014

Scatti di fine primavera tra i frutti del nonno

L'altro giorno mi sono sorpreso a guardare le piante da frutto che crescono intorno al mio orto, vero capolavoro del nonno Francesco al quale dedica tempo e passione. In tutta onestà io non saprei fare tanto!

Negli ultimi 15 giorni il rush finale della maturazione dei lamponi è arrivato a conclusione.




L'uva sta esaurendo i piccoli strani fiori che si trasformano in acini.


I mirtilli giganti maturano sempre più tardi, ma il bello è che lo fanno gradualmente e arricchiranno la tavola per quasi un mese.


Le foto di uva e mirtilli sono ormai datate: con l'esplosione di caldo degli ultimi giorni i fiori della prima sono diventati acini mentre dei secondi si è iniziato a fare anche qualche assaggio....

L'aprile mite senza gelate ha favorito gli alberi da frutto che hanno un carico molto maggiore rispetto agli ultimi due anni.

Pruno
Melo - Var. Starks
Melo - Var. Golden
Anche il Kaki quest'anno sembra ben indirizzato...
Kaki

Il noce è una certezza, non manca mai all'appello e anche quest'anno sfoggia i suoi frutti. Non molti in numero, ma belli.



4 commenti:

  1. perbacco che abbondanza di frutti golosi! nel mio giardino ci sono i lamponi, la vite ed piccolo albero di cachi, ma i risultati sono scarsissimi...mi riescono meglio le erbacce perenni da fiore :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente la magica mano del nonno conta, ma anche la location dell'orto! Dov'è il tuo!?

      Elimina
  2. Complimenti al nonno!
    Ma complimenti anche a te, Enrico.
    Sto seguendo con molto interesse i tuoi progressi nell'orto.
    Ho anche aggiunto il link al tuo blog nella homepage del mio, spero ti faccia piacere :-)
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Luisella, il tuo contributo contribuirà sicuramente a far crescere questo blog! Tra l'altro sto pensando da qualche tempo di aggiungere un widget sui generis anche io. Con la scusa di contraccambiare il favore darò un'accelerata all'aggiunta!

      Elimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...