Pagine

sabato 28 giugno 2014

S.O.S. coccinelle!!!!

Sotto gli attacchi degli afidi, i peperoncini in balcone erano molto sofferenti, anzi direi erano sotto assedio. Maledette bestiacce, fanno soffrire la pianta e aumentano la percentuale dei fiori che cadono prima di diventare frutti. Una vera piaga!!!

Sarebbe bastato un pochetto di pesticida, posticipando la raccolta dei frutti a due settimane dopo il trattamento per liberarsene, ma ho voluto tenere duro, proseguendo con lo slogan "meglio pochi, ma buoni!". Così facendo ho fatto il gioco degli afidi, che hanno avuto il loro momento di gloria, favoriti dalla mancanza delle solite coccinelle che negli anni scorsi erano state invece puntualissime nel fare visita ai miei vasi mantenendo sotto controllo la popolazione di questi parassiti.

Afidi

Afidi
Afidi
Lanciato l'S.O.S. le coccinelle si sono fatte attendere...  Ma alla fine sono arrivate, in grande stile! Presumo che siano state in qualche modo attirate dalla grande quantità di prede e abbiamo pensato bene di farci crescere la propria prole!

Coccinella - Esemplare adulto

Coccinella - Larva
Questi insetti sono degli infaticabili cacciatori di afidi, sopratutto le larve ne divorano un numero impressionante ogni giorno. Per ora la situazione è stabilizzata anche se gli afidi sono ancora molti. Col crescere della prole, un gruppetto di una decina di larve, spero che il numero di afidi diminuisca molto. Vedremo!

Sono proprio contento di non aver ceduto alla tentazione di mettere pesticidi... L'avessi fatto, sarebbero morti sicuramente gli afidi, ma molto probabilmente anche le coccinelle. E i miei peperoncini sarebbero certamente meno salutari!

Capsicum Annum - Pico de Loro
Capsicum Annuum - Guindilla Roja

1 commento:

  1. Evvai! vedrai che daranno una bella ripulita, non hanno motivo di andarsene hanno cibo a volontà, se tagli dei pezzi di bamboo da circa 10cm e li metti in una scatolina vedrai che la useranno come riparo. Quest'anno volevo prendere le larve ma non ho fatto nemmeno in tempo .. come l'anno scorso sono arrivate al momento giusto :) ho avuto anche modo di osservare le larve sono davvero davvero voraci!

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...