Pagine

giovedì 5 giugno 2014

Trappola alla birra per lumache ubriacone

Ricordate il primo scontro con le lumache, che ho avuto qualche tempo fa?!?! Ne ho parlato in questo post: http://ortolanoa30anni.blogspot.it/2014/04/linvasione-delle-lumache.html

Nel proseguo della primavera il tempo qui nella provincia di Como è stato abbastanza secco e ciò ha limitato la presenza di questi parassiti. Nelle ultime settimane però il meteo è diventato instabile e i frequenti rovesci hanno inzuppato per bene l'orticello.... E con l'acqua sono tornate le lumache!!!
Incuriosito dalle trappole a base di birra segnalate da molte pagine WEB, mi sono dilettato a realizzarne una.

L'occorrente per crearla è questo:
  • una bottiglia di plastica da circa 1Litro (es: quelle usate per acqua o latte)
  • una lattina di birra, della più economica che possiate trovare
  • un'asse di legno o oggetto similare + un bastone lungo una spanna o oggetto simile
La composizione è semplice: tagliate la bottiglia a metà e interratela di modo che il suo bordo rimanga quasi a filo con il terreno. Riempitela di birra (tra un terzo e metà), non importa quale tipo di birra perchè le lumache sono delle ubriacone. Appoggiate l'asse di legno sopra alla trappola, tenendolo sollevato rispetto al bordo della bottiglia con il bastoncino. L'asse è molto importante perchè proteggerà la trappola dagli acquazzoni, che la disinnescherebbero riempiendola d'acqua.




L'esperimento ha funzionato! La trappola ha attratto fatalmente una lumaca che da qualche giorno aveva iniziato a rosicchiare le mie Coste.

Un bel rimedio che mi eviterà di dover disseminare il terreno degli anticipatici granelli azzurri. Consigliatissimo a tutti gli ortolani che amano il biologico!


3 commenti:

  1. What do you do with the dead snails?

    RispondiElimina
  2. 1 lumaca avevi? noi siamo invasi, per forza, ha piovuto tutta estate! lo dirò al mio ortolano di casa questa della birra, lui per ora le lancia lontano, ma ovviamente queste tornano...
    Senti, ma non hai risposto a Mark, chennefai delle lumache morte? mica penserà che te le mangi ...e qui mi viene in mente Alberto Sordi...
    un saluto Su

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1 lumaca si vedeva in quella foto, ma ne sono arrivate molte altre.... Quelle morte le ho sotterrate in un buco ai margini dell'orto, ora saranno compost per le prossime coltivazioni, che ne dovri fare!?!? :D

      Elimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...