Pagine

venerdì 8 agosto 2014

La raccolta dei Borlotti

Osservavo i baccelli dei borlotti da qualche settimana, notando una graduale perdita del color verdognolo che li distingueva inequivocabilmente come acerbi e mi sono finalmente deciso a raccoglierli.

Borlotto di Vigevano

Poche piante, ma abbastanza cariche di fagioli, questo il raccoltino:

Borlotto di Vigevano
Borlotto di Vigevano
Borlotto di Vigevano

Un baccello l'ho raccolto per errore che era ancora un pochino verde e i fagioli all'interno lo erano anch'essi. Negli altri baccelli, maturi, ho trovato quasi sempre fagioli bianchi a chiazze rosse ad eccezione di un paio di casi in cui uno era di colorazione opposta oppure completamente bianco.

Ora sono curioso di vedere se le piante a cui ho tolto i frutti riprenderanno a fare i fiori o se il loro ciclo sia finito. Accanto a loro nel frattempo stanno crescendo altre piantine, seminate qualche settimana fa. Se sarò fortunato farò un secondo raccolto!

Borlotto di Vigevano

Una di queste sere mi farò un bel piatto di pasta e fagioli alla faccia del brutto tempo! Tiè!!!

1 commento:

  1. Beautiful beans! I love their colours. I like eating borlotti in a tomato-ey pork casserole.

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...