Pagine

sabato 24 gennaio 2015

Lista Peperoncini 2015

I giorni scorrono veloci e si sta rapidamente avvicinando il momento per la messa a germinare dei primi semi  dell'anno: i peperoncini!

Quest'anno la lista delle varietà che coltiverò sarà meno corposa, con la volontà di mettere a dimora un paio di piante per ogni varietà. Ve la mostro in anteprima rubando qualche immagine dai siti internet dove ho acquistato i semi e dagli scatti di alcuni amici con la passione comune del peperoncino.

Annuum
Immancabili nella mia coltivazione per la loro gradevole piccantezza media. Mi sono procurato un paio di varietà di Jalapeno per la preparazione degli immancabili Tonnini,  peperoncini scottati nell'accettato, svuotati, riempiti con un delizioso ripieno a base di tonno e infine messi sott'olio. Il Chiluacle Negro mi incuriosisce da anni, sarà utile per cucinare delle capponate. Il Joe's Long Cayenne, variante bislunga del più classico dei peperoncini.

Jalapeno Goliath


Jalapeno Dulce


Chiluacle Negro

Joe's Long Cayenne


Baccatum


Adoro mangiare freschi i peperoncini di questa famiglia. Se la descrizione non inganna, dovrebbero essere belli piccanti!

El Oro de Ecuador


Chinense

Quest'anno sono tornato a programmare la coltivazione di parecchi Chinense, famiglia dei peperoncini super hot. L'ho fatto perchè mi sono arrivati semi di molte varietà curiose, che spero si dimostrino belle da vedere dal vivo come nelle foto che ho raccolto.

Lo Yaki Blue e il Pink Tiger sono due varietà di recente distribuzione che si trovano in commercio da poco più di due anni e dovrebbero essere quelli dall'aspetto più attraente. Il Bubblegum sarà il più curioso, perchè a maturazione vede diventare colorato anche colletto del picciolo che tiene attaccato il frutto alla pianta.
L'Orange Blob e il Madballz dovrebbero essere particolarmente piccanti, il primo di colore arancione e forma "a polpetta", il secondo color caramello e forma allungata.
Il Moruga Chocolate e il Goronong sembrano due operare d'arte, il secondo sono tre anni che lo metto in lista semine ma è capitato sempre un imprevisto che ha limitato lo sviluppo della pianta, che sia l'anno buono!?

Yaki Blue

Madballz

Orange Blob F2




Moruga Chocolate


Goronong


Bubblegum

Pink Tiger

A guardare queste foto c'è da sgranare gli occhi.... Chissà se riuscirò ad ottenere anche io dei frutti così belli!

7 commenti:

  1. Those are some really beautiful chillis, Enrico. I wish you luck with growing them! The "Goronong" is especially interesting to me, because of its shape. I will probably be sowing my first chillis in about 2 or 3 weeks from now, and they will certainly include some of those that you sent me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. If I'll produce some fruits I will save seeds for sure and next year you'll have again the same problem of choosing the varieties.... I wish to success with Goronong. It seems difficoult to me to grow, even if it is a simple variety of Habanero! We will se...

      Elimina
  2. Ma sono complicati da far crescere? Perchè dei peperoncini semprea portata di mano mi servirebbero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se parti dal seme non sono la cosa più semplice da gestire:
      germinazione indoor
      crescita indoor fino a che le piante riescono a stare nel lightbox
      svezzamento al sole per almeno un paio di settimane, in serra fredda
      trapianto in campo o vaso.
      Finiti i passaggi sopra sono piante che crescono senza grossi problemi di malattie. A volte prendono i pidocchi ma ci sono rimedi naturali o non a seconda della preferenza. Non necessitano di annafiature frequenti e tirano lungo fino a che non arriva il freddo di metà/fine autunno.
      I super hot sono a fruttificazione tardiva. Se hai spazio in un ballatoio/pianerottolo delle scale illuminato dove la temperatura non scende mai troppo riesci a tenere la stessa pianta per diversi anni. In quel caso dal secondo anno dovrebbe anticipare molto la fruttificazione (parlo al condizionale perchè non c'ho mai tentato).

      Elimina
  3. ciao, bella la foto dei Goronong! ma è in prospettiva dal basso?
    perché ho cercato altre foto di questa varietà e i frutti sembrano più allungati, diversi
    ti risulta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo. premetto che non è una foto che ho scattato io. I frutti sono col sedere all'insù. Sono piuttosto allungati, hai visto bene anche se da questa foto non si vede molto.

      Elimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...