Pagine

venerdì 15 maggio 2015

Legumi a tutto spiano

Questa settimana ho ritagliato il tempo necessario a piantare i fagioli rampicanti preparando tutta la struttura che li deve sorreggere. La lista di semi è lunga a varia e sono orgoglioso di essere riuscito a metter assieme tante varietà interessanti. Ve le ricordate? Ve ne avevo parlato in questo post.

Non potevo quindi non dedicare un bel po' di tempo nell'allestimento di una bella struttura che sorreggerà le piante rampicanti.


Ogni gruppo di fagioli della stessa famiglia si svilupperà su due bastoni che nella parte alta sono tenuti assieme a gli altri con un ulteriore bastone verticale. In questo modo la struttura è molto più stabile e potrà resistere alla furia del vento durante i consueti temporali estivi, nonostante il peso delle piante.


Il letto è diviso in due file parallele. Al loro interno crescerà una riga di fagioli nani. E' un esperimento per sfruttare appieno il terreno. Ho il dubbio che possano prendere poca luce, ma ci ho voluto provare lo stesso.

Nel letto di fianco a questo, spuntano belli in forma i ceci neri. Per queste piante non ho previsto alcun sostegno, per il momento. Vedremo come si svilupperanno e... se avrò altri bastoni a disposizione!



1 commento:

  1. I will be putting up my bean-poles today I think. I use bamboo, because other wood is not easily available here. I have Runner Beans "Enorma" and some "Kew Blue" and "Kentucky Wonder" French Beans.

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...