Pagine

venerdì 3 luglio 2015

La stagione dei raccolti - insalate e rape

E si, finalmente siamo arrivati in piena stagione di raccolti! L'orto produce verdura in continuazione e perciò richiede ancora più attenzioni, che gli posso però concedere a fatica. Gli impegni famigliari e lavorativi occupano quasi al 100% le giornate e il tempo dedicato al passatempo preferito deve essere rubacchiato qua e la... Cosa ne perde!? Aimè il Blog! Avrei avuto intenzione di scrivere svariati post, ma non ce n'è mai il tempo, perciò limito i danni dandovi qualche aggiornamento generale. Non sarà forse abbastanza per soddisfare la curiosità dei più affezionati lettori, ma almeno è un segnale di continuità!

Gli ultimi aggiornamenti vi descrivevano un'insalata lollo, più o meno in questo stato:



I cespi sono cresciuti fiorenti e hanno cominciato a colorare di verde e rosso la tavola.
Inizialmente ho raccolto completamente un paio di piante, tipo questa...


Poi invece, ho iniziato a raccogliere solo le foglie laterali, di modo da avere una crescita costante e rifornimenti di minore quantità, più a lungo. Ho solo il dubbio che ad un certo punto possano iniziare a salire a fiore. In quel caso, al primo accenno, raccoglierei subito tutto il cespo.


Un'altra verdura che è arrivata a maturazione sono le rape. Le ho curate durante il loro sviluppo e ho cercato di raccogliere appena pronte.


In realtà temo di aver ritardato di un paio di settimane, però appena mi sono accorto di aver superto il momento della maturazione, notando che le foglie delle piante stavano cominciando ad imbruttire, mi sono dato alla raccolta.



Avendo seminato tutto nello stesso giorno ho raccolto un bel po' di radici, tutte assieme. Non che la cosa mi dispiace, le ho potute conservare senza problemi in frigo, regalandone qualcuna... OK se avessi seminato a scalare avrei avuto la possibilità di raccogliere radici per diverse settimana, ma credo che dopo un po' di settimane mi sarei comunque annoiato di averle in tavola, poiché hanno un sapore buono, ma molto deciso! Quindi bene così!






Ho finito da tempo la raccolta dei ravanelli e iniziato la raccolta di zucchine, ve ne parlerò la prossima volta!

5 commenti:

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...