Pagine

venerdì 10 luglio 2015

La stagione dei raccolti - zucchine

L'estate è entrata nel vivo nell'orto O30!! Quest'anno è parecchio soleggiata qui nella provincia di Como perciò, con qualche annaffiatura, le verdure hanno iniziato a produrre bene, a ciclo continuo. Ogni volta che si va in orto si torna a casa con una cesta piena!

A farla da padrone in questo periodo sono le zucchine. Dopo i tentennamenti iniziali l'angolo a loro dedicato sta restituendo i frutti del lavoro fatto.



Le zucchine chiare nate spontaneamente da semenze rimaste in terra dall'anno scorso e curate dal nonno, hanno foglie più strette delle altre piante.


I frutti sono chiari e allungati.


Lo zucchino di Faenza ha foglie striate, ben più larghe.


Frutti anch'essi striati e più tozzi rispetto ai procedenti.


La zucchina tonda di Nizza ha foglie senza striature e l'inconfondibile frutto tondo, di colore chiaro.




Ho anche un'ultima pianta, una zucchina scura di Milano, che ho preso a Parma. Questa pianta si sta sviluppando molto bene e anch'essa ha delle sue caratteristiche peculari differenti dalle altre varietà: foglie larghe, striate ma non seghettate.


Però, forse sente la malinconia della sua terra natia, la bella Emilia Romagna e non ha ancora prodotto alcun frutto! Si fa aspettare ma c'è da scommettere che non mancherà anch'essa di contribuire alla stagione delle zucchine O30!

1 commento:

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...