Pagine

mercoledì 15 luglio 2015

Le brassaliche per l'autunno

Ormai il live motive dei miei post è sempre quello... "non vi avevo detto che..." Questa volta è tempo di svelarvi la variante al tema: le brassaliche per l'autunno, ovvero cavolfiori, cappucci e verze.

Sono state tutte acquistate in piantina un paio di mesi fa e ne ho messe una parte nel letto di fianco alle coste e una parte in fondo al letto dei pomodori, oltre la foresta delle piante che non sfemminate sono diventate gigantesche!

Queste quelle oltre i pomodori, subito dopo il trapianto


Queste le piante nel letto di fianco alle coste, un paio di settimana dopo.


I cavolfiori sono di due varietà, metà piante di cavolfiore bianco e metà di verde romanesco. I cavoli cappucci sono della varietà rossa, mentre le verze sono figlie delle semine abbondanti del nonno, che ne ha prodotte un'infinità e quindi non ho potuto esimermi dall'accettarne qualcuna.

Le piante sono cresciute bene ma ho dovuto affrontare la solita piaga delle cavolaie e delle mosche bianche. Quest'anno però ho deciso di rispondere al fuoco trattando, seppur il meno possibile, con un prodotto integrato. O così o niente raccolto, dice l'esperienza dell'anno scorso.


La tattica che ho usato nel trattamento è stata quella di reagire al problema, senza fare passate preventive. In questo modo le piante non sono risultate perfette perchè ho sorpreso i parassiti durante gli attacchi e questi hanno lasciato i segni del loro passaggio, ma sicuramente sono così più sane dal punto di vista nutrizionale.



Così ad un mese dal trapianto, cavolo cappuccio rosso.


Verza


Cavolfiore, credo bianco, ma non ho segnato dove piantavo quindi non sono certo di sapere quali siano le piantine del bianco e quelle del romanesco. Queste hanno un portamento più verso l'alto.


Questa la situazione di settimana scorsa: se continua così a fine estate avremo di che riempire la tavola!

Cavolfiore bianco (presunto tale)


Romanesco (presunto tale)


Cappuccio rosso


Verze, le piante che sono diventate più grandi! Forse è per questo che attirano più bruchi!?!?



1 commento:

  1. I wish you success in the battle with the pests! I have to keep my brassicas under nets from an early age - otherwise no harvest. Whitefly are also a big problem here, and very few commercial pesticides seem to be effective against them.

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...